Terapia con la Musica, perche’ usarla e come funziona:

Il significato della musica in un percorso terapeutico, un valore aggiunto!

Perché’ usare la musica e quando…

La musica ha un potente impatto sulle nostre emozioni e può essere un’importante forma di espressione e via verso la guarigione.

La musicoterapia è una disciplina che sfrutta il potere terapeutico della musica per favorire il benessere mentale, emotivo e fisico delle persone.

Io integro la musicoterapia a seconda del caso che gestisco e qualora lo ritengo opportuno suggerisco talvolta sedute musicali.

Che valore aggiunto può’ dare la musica alla terapia tradizionale?

La musica vine utilizzata come un mezzo per facilitare la comunicazione, l’esplorazione dei sentimenti e l’elaborazione delle esperienze traumatiche. Attraverso l’uso mirato della musica, lo psicologo/psicoterapeuta e’ in grado di creare un ambiente terapeutico sicuro e stimolante.

Quando si usa la musica nella terapia tradizionale?

La musicoterapia può essere applicata in diversi contesti, come il trattamento dell’ansia, la depressione, lo stress post-traumatico, i disturbi dell’umore e i problemi di autostima.

La psicologo/psicoterapeuta può lavorare con il paziente utilizzando la musica per facilitare il rilassamento, migliorare la regolazione emotiva, favorire l’espressione creativa e incoraggiare la comunicazione non verbale.

Non dimenticare che ….

L’obiettivo della psicoterapia con o senza la musica e’ sempre volto nel favorire il benessere generale del paziente e nel facilitare l’ eventuale processo di guarigione o uscita dallo stato di disagio.

La musicoterapia può essere particolarmente efficace per i pazienti che trovano difficile esprimere le proprie emozioni verbalmente. La musica offre un canale alternativo per comunicare e lavorare attraverso le sfide emotive.

Le sedute musicali vengono da me proposte solo come integrazione e solo se lo ritengo opportuno a seconda della disponibilità’ del paziente della sua storia e della sua sensibilità’.

Per quanto riguarda la mia esperienza terapeutica posso testimoniare quanto la combinazione di competenze psicologiche e musicoterapeutiche possano offrire un’esperienza unica e arricchente verso il ritrovamento della propria serenità’.